• Chi Sono

  • Dott.ssa Roberta Peressin Psicologa Psicoterapeuta

  • Mi chiamo Roberta Peressin e sono una psicologa, psicoterapeuta.

    Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia n° 1381

    Sono nata a Pordenone, ho conseguito la laurea triennale e specialistica presso l’Università degli Studi di Padova e successivamente mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck di Roma. Dopo essere diventata psicologa psicoterapeuta mi sono specializzata nel trattamento dei traumi con l’EMDR (I e II livello). Sono iscritta all'associazione italiana EMDR. Ho conseguito il Master Guarire il Trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso.

    Svolgo attività libero prefessionale a Pordenone e a Vittorio Veneto.

    Credo fermamente nella relazione come essenza della terapia e nell’assoluta importanza dell’ascolto, che sia autentico e sincero. Come psicologa, ritengo che la mente umana per il suo naturale funzionamento sia estremamente affascinante e che allo stesso tempo detenga infinite potenzialità: da qui nasce la mia passione per la psiche, per il pensiero e per le molteplici modalità con le quali ci relazioniamo gli uni agli altri.
    Il percorso formativo che mi ha portato a diventare psicologa psicoterapeuta e la mia inclinazione per il mondo della psicologia mi hanno permesso di fare esperienze lavorative in differenti ambiti: in consultorio (consulenze psicologiche) a Pordenone, presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e come libero professionista (area adulti e bambini/adolescenti) sempre a Pordenone.
    Per avere maggiori informazioni potete leggere qui il mio CV.

  • Il Mio Metodo

    Dopo il primo colloquio conoscitivo, solitamente propongo una serie di altri colloqui per meglio comprendere le motivazioni e i bisogni sottostanti alla tua richiesta.
    Una volta identificate le aree e gli aspetti sulle quali intervenire, nonché i meccanismi che provocano o mantengono il problema, insieme definiamo gli obiettivi concreti e realistici da perseguire, sia a breve che a lungo termine. Tali obiettivi vengono monitorati nell’arco di tutta la terapia.
    In un clima di fiducia e di orientamento positivo al cambiamento, gli interventi che promuovo si basano sull’utilizzo di varie tecniche finalizzate a modificare le cognizioni, le emozioni e i comportamenti poco funzionali al tuo benessere psicofisico.
    Potrai così conoscere nuovi aspetti di te, scoprire quali sono le tue risorse e accettare i tuoi limiti, acquisendo una nuova consapevolezza su te stesso